È il primo cittadino di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, il candidato che il centrodestra schiera per riconquistare la Provincia di Cosenza. La fumata bianca è arrivata nel corso di una riunione, terminata a tarda ora, tra le forze politiche di centrodestra.
Presenti a Cosenza tutti i consiglieri regionali e gli assessori scelti dal governatore Roberto Occhiuto. Hanno ribadito, tra le altre cose, il metodo ormai consolidato per l’indicazione del candidato in tutte le competizioni elettorali.
Si invoca unità di scelte e di intenti. Così è stato: Rosaria Succurro, sindaco di San Giovanni e assessore per molti anni nella giunta di Mario Occhiuto a Cosenza, diventa quindi il candidato da battere. Nelle prossime ore l’ufficialità.
A sinistra invece nulla di nuovo, ancora. In corsa Fernando Nociti, sindaco e presidente facente funzioni dell’ente sovracomunale dopo le dimissioni di Iacucci. Nociti sta cercando la più ampia convergenza sulla sua candidatura ma pare che diversi amministratori non abbiano firmato liste e richieste. Cerca strada anche il primo cittadino di Corigliano-Rossano ma non è affatto da escludere il fattore sorpesa. Chi? Il sindaco di Cosenza, il socialista Franz Caruso.
Si vota tra poco più di un mese, mentre tra 15 giorni il gong per la raccolta firme.