Gio 25 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàSalute&BenessereQuarta dose Italia per tutti: la...

Quarta dose Italia per tutti: la previsione di Ricciardi

Nonostante le notizie sui contagi da Covid-19 in Italia stiano decisamente migliorando, anche merito della campagna vaccinale e i dati degli ultimi bollettini siano sempre più confortanti, la Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa nei giorni scorsi ha dato il via libera alla quarta dose per soggetti gravemente immunodepressi. Non si tratta, invero, di una quarta dose, ma piuttosto della dose booster che si aggiunge alle due del ciclo primario e alla dose aggiuntiva. Le persone immunodepresse, infatti, hanno ricevuto una dose in più a completamento del ciclo primario, quindi la quarta corrisponde in realtà alla terza per il resto della popolazione.

Ma a proposito di quarta dose, secondo Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, “sarà utile a tutti” in autunno.  In un’intervista de La Stampa, Ricciardi ha detto: “Lo stato di emergenza può cessare, ma con l’accortezza di mantenere i pilastri che reggono la nostra libertà attuale”.

Ciò significa che l’attuale equilibrio può essere mantenuto solo attraverso i sistemi che ne hanno permesso il raggiungimento, cioè la prosecuzione della campagna vaccinale per coloro che hanno una sola dose o nessuna, e l’utilizzo del Green pass e le mascherine per le attività e i luoghi che li richiedono. “Certe strutture e pratiche straordinarie possono finire, non l’organizzazione per la vaccinazione di massa”, ha detto Ricciardi, che ha aggiunto: “La pandemia finirà quando cesserà in tutto il mondo”.