Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeAttualitàSpettacoloAl Rendano la commedia Don Fofo'...

Al Rendano la commedia Don Fofo’ e Sisto Tassisto

E’ tutto pronto per la prima di “Don Fofò… e Sisto Tassisto”, commedia scritta, diretta e interpretata da Rino Amato e prodotta dalla compagnia Tolda ’86 col contributo di Fondazione Carical e Fondazione Giuliani. L’appuntamento è per il Primo marzo alle ore 20,30 al teatro Alfonso Rendano a Cosenza.

La commedia segna una svolta nella produzione artistica di Rino Amato che dopo essersi cimentato, nel corso degli anni, con il teatro di Pirandello, i testi della tradizione napoletana e il repertorio di Giorgio Gaber (solo per citarne alcuni), debutta come autore con una commedia divertente e dall’umorismo coinvolgente e raffinato. La storia è quella del nobile spiantato Alfonso Scognamiglio (il don Fofò del titolo) che decide di aiutare il suo domestico Sisto Tassisto nel difficile compito di conquistare Rosina, la donna che ama. Per arrivare allo scopo, però, don Fofò sarà costretto a costruire un tale castello di bugie ed equivoci che solo alla fine capiremo se sarà stato sufficiente per far scoccare la fatidica scintilla nel cuore di Rosina.

Sul palco, insieme ad Amato, anche Alessandro Chiappetta, Maddalena Molinaro, il soprano Rosaria Buscemi (per la prima volta impegnata nella prosa), Alessandra De Caro e Luigi Greco.

I biglietti per assistere allo spettacolo sono disponibili presso l’agenzia In Prima fila e, prima dell’apertura del sipario, anche al botteghino del Rendano. Parte dell’incasso, infine, sarà devoluto alle associazioni La Terra di Piero e del centro di ascolto “La solidarietà”.