Sab 25 Mar 2023
spot_img
HomeCostume & SocietàGiornata nazionale in memoria delle vittime...

Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

Venerdì 18 marzo è la Giornata nazionale dedicata alle vittime dell’epidemia di coronavirus covid-19. Un modo per ricordare le tante persone che dopo due anni di pandemia continuano quotidianamente a lasciarci.

Sono passati due anni da quando il mondo è stato sconvolto dalla pandemia da Covid-19. Quarantena, isolamento, tampone e mascherina sono diventate parole del lessico quotidiano. Anche se all’orizzonte c’è la fine dello stato di emergenza (31 marzo), non si possono dimenticare le oltre 157mila vittime del virus in Italia. Più di 6 milioni in tutto il mondo. Vittime che continuano ad aumentare.

È per questo che ogni 18 marzo si celebra la Giornata nazionale delle vittime del Covid, dopo che il 17 marzo dello scorso anno la Commissione affari costituzionali del Senato l’ha approvata con legge votata all’unanimità.

In quest’occasione, in tutti i luoghi pubblici e privati sarà osservato un minuto di silenzio e nel corso della giornata odierna un po’ ovunque si svolgeranno manifestazioni e incontri volti al ricordo di coloro che sono deceduti a causa del Coronavirus.