Gio 8 Dic 2022
spot_img
HomeCronacaCatanzaro, clochard al freddo e al...

Catanzaro, clochard al freddo e al gelo per strada

“Il problema dei senza tetto, che purtroppo riguarda da vicino anche la nostra città, da diverse settimane ha assunto contorni preoccupanti nel cuore del quartiere Lido. In particolare nell’area di via delle Repubbliche marinare, c’è un gruppo di tre o quattro clochard costretti a vivere senza fissa dimora, giorno e notte, soffrendo le rigide temperature dell’inverno e gli evidenti disagi dal punto di vista igienico-sanitario.

Nella stessa zona ci sono diverse abitazioni, oltre che numerose attività economiche che hanno già inviato segnalazioni di criticità anche dal punto di vista della quiete pubblica. Della questione abbiamo discusso oggi in commissione e ho avuto modo di informare direttamente il dirigente del settore politiche sociali.

E’ necessario, infatti, che l’amministrazione, attraverso anche l’interlocuzione con tutti gli altri soggetti preposti e le associazioni, prenda in mano la situazione assicurando un pronto intervento a sostegno dei senza tetto, dando risposte anche alle richieste legittime di cittadini e operatori.

Se è vero che, il più delle volte, queste persone in difficoltà rifiutano ogni tipo di aiuto, d’altra parte non li si può lasciare soli sulla strada. E’ un obbligo, soprattutto morale, quello di trovare soluzioni a lungo termine per il bene di tutta la comunità”.

E’ quanto dichiara la consigliera comunale Raffaella Sestito.