Sab 28 Mag 2022
spot_img
HomeAttualitàMaltempo, in arrivo quattro giorni con...

Maltempo, in arrivo quattro giorni con piogge: sabbia rossa al Sud

Sono attesi 4 giorni di maltempo e instabilità diffusa con frequenti acquazzoni, prima concentrati soprattutto al centronord poi in estensione anche al Sud.

Previsti anche venti sulle isole maggiori per l’arrivo di un vortice dall’Algeria. E dal Nord Africa arriverà anche sabbia del deserto e aria calda che, scontrandosi con aria fresca di origine polare marittima in discesa dall’Olanda, provocherà piogge diffuse su gran parte dello Stivale.

Lo riferisce in una nota Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito “iLMeteo.i”: in particolare le prossime ore vedranno un peggioramento dalla Sardegna verso il nord-ovest e il centro Italia. Domani poi le precipitazioni più intense si fermeranno su Emilia Romagna, basso Piemonte e centro e si sposteranno verso le regioni meridionali: vento forte soprattutto tra Sicilia e Calabria.

Il weekend della festa della Mamma vedrà un miglioramento al Nord salvo piogge residue sabato sull’Emilia Romagna, mentre al centrosud ci sarà ancora una spiccata instabilità con frequenti acquazzoni. Qualche focolaio temporalesco potrebbe restare attivo fino a martedì, seguito però dall’espansione di un’ampia alta pressione associata ad aria calda nord africana con i primi 30 C afosi.

La pioggia è “una manna dal cielo” dopo un inizio 2022 con precipitazioni praticamente dimezzate ma –commenta Coldiretti – per combattere la siccità ed essere di sollievo alle campagne deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni poiché i terreni non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti”.