Sab 25 Giu 2022
spot_img
HomeCostume & Società"Mammachemamme" compie 10 anni di volontariato

“Mammachemamme” compie 10 anni di volontariato

Di Cecilia Gioia

A dieci anni si sa, ci si sente più grandi e più curiose. Sarà che l’esperienza quotidiana sul territorio, ci ha fatto crescere come Persone e come Associazione di Volontariato, sarà che non abbiamo mai smesso di accogliere, ascoltare e accompagnare uomini, donne, bambini e bambine calabresi e non, ma questo numero a due cifre ce lo riconosciamo tutto.

Perché dieci anni fa parlare di tutte le sfumature della perinatalità nella nostra terra è stato un atto coraggioso e necessario. Promuovere quotidianamente la cultura del rispetto, accompagnando i genitori calabresi e non verso una genitorialità consapevole, una necessità come genitori a nostra volta e come professioniste.

Scegliere di farlo volontariamente, senza mai smettere, un dono che facciamo a noi stesse ogni giorno, attraverso le nostre azioni e attività sul nostro territorio.

E a proposito di numeri, avremmo potuto elencarne davvero molte, tutte gratuite e volontarie, che abbiamo svolto in questi 10 anni di attività. Ma si sa, quando si diventa più mature, si scopre che è più gratificante continuare a donare, piuttosto che elencare.

Ed è per questo che oggi, con profonda gratitudine, lanciamo la proposta della Settimana della Gentilezza, a tutte le persone che abbiamo avuto il privilegio di incontrare nella nostra decade di attività di volontariato. A partire da oggi, la nostra nascita sul territorio, per sette giorni, chiediamo a chi ci ha conosciuto, a chi ci ha abitato magari per un po’, a chi ci ha chiesto aiuto, un piccolo dono.

Il dono della gentilezza, da donare a chi ci sta vicino, che di atti gentili e di bellezza non ci saziamo mai. Ecco, come associazione, non immaginiamo un modo migliore, per celebrare il nostro impegno sul territorio. Perchè l’amore genera amore attraverso la cura delle piccole cose. E perché donare gentilezza, mai come in questo tempo, può generare cambiaMenti e benessere.

E quindi buon compleanno a noi di Mammachemamme, e buona Settimana del Dono di parole e di atti gentili a tutte e tutti quelli che vorranno festeggiare i nostri dieci anni. Perchè fare volontariato è il primo dono che facciamo a noi stesse, ogni giorno. Perché ci fa star bene e manda in circolo emozioni.

E per chi ha voglia di conoscere tutte le attività della nostra associazione basta seguire la pagina di facebook @mammachemamme o @paroleincontatto o scriverci a info@mammachemamme.it.