Sab 25 Giu 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàCulturaAssegnate le borse di studio alla...

Assegnate le borse di studio alla scuola Fausto Gullo

Si è celebrata, nella giornata di lunedi 6 maggio, l’assegnazione delle borse di studio alla Scuola media Fausto Gullo di Cosenza.

Come è ormai tradizione da oltre 15 anni, la famiglia Gullo, unitamente alla biblioteca Gullo e d’intesa con il corpo docente della scuola Fausto Gullo, alla fine dell’anno scolastico, assegna un premio ai migliori studenti della V elementare e della I, II e III media.

A seguito della prova scritta finale sono risultati vincitori lo studente Augusto Garofalo della V elementare, lo studente David Sammarco della I media, la studentessa Azzurra Mandarino della II media e lo studente Fabio De Luca della III media; a premiare i giovani studenti l’Avv. Luigi Gullo (unitamente ai figli Fausto e Rodolfo), la dirigente scolastica, Prof.ssa Filomena Lanzone, e la responsabile della commissione esaminatrice prof.ssa Rosaria Vespa.

La borsa di studio Fausto Gullo, è stata istituita dalla scuola e viene assegnata all’esito di un percorso di studio che approfondisce, nel corso dell’anno scolastico, la figura dell’illustre costituente calabrese. I ragazzi della Fausto Gullo hanno, inoltre, d’intesa con la biblioteca Gullo sita nella frazione di Macchia di Casali del Manco, anche la possibilità di visitare la biblioteca Gullo ed il relativo museo di Fausto Gullo che la famiglia Gullo ha istituito nell’antico palazzo di Macchia.

La premiazione ha visto la partecipazione di moltissimi ragazzi i quali nel corso dell’anno scolastico hanno dato il meglio per aggiudicarsi la borsa di studio.

Questa premiazione segue di pochi giorni la celebrazione a Casole Bruzio di scopertura di una targa che il Comune di Casali del Manco ha dedicato a Fausto Gullo in occasione della giornata della festa della Repubblica; il 2 giugno scorso, infatti, sono stati ricordati i costituenti calabresi e Fausto Gullo è stato, indubbiamente, una delle voci più autorevoli dell’Assemblea Costituente.