Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeTurismoUno dei più romantici borghi d'Italia...

Uno dei più romantici borghi d’Italia è in Calabria, una pura magia

È uno dei Borghi più belli d’Italia, ma pochi lo conoscono. Eppure, Chianalea, in provincia di Reggio Calabria, è uno dei gioiellini meglio conservati d’Italia, il paese si affaccia sulle acque turchesi del Mar Tirreno.

Il borgo di Chianalea è un’area incontaminata della nostra regione di circa 350 abitanti. Caratterizzato dalle tipiche case sugli scogli, questo borgo è uno dei luoghi più incantevoli della nota località turistica di Scilla.

Pur essendo un piccolo e antico borgo, Chianalea è ricca di punti di interesse storico-culturale.
Il Castello di Ruffo rappresenta indubbiamente una delle tappe principali della visita a Scilla. Situato sulla vetta di una roccia, venne costruito nel 1532 a scopo militare. La sua imponente struttura spicca sullo stretto caratterizzandone il profilo. Non solo, al suo interno è custodito il Faro di Scilla, appartenente alla Marina Militare.
Anche Villa Zagari rientra tra le attrazioni principali. Il suo stile eclettico risalente al 1933, convive perfettamente con l’incantevole palazzo Scategna caratterizzato dai tre piani balconati realizzati in pietra a doppio ordine.

Rinomato per la pesca, tra i prodotti tipici del borgo vi è indubbiamente il pesce spada, eccellenza della costa tirrenica.

L’atmosfera rilassata dal sapore antico, le onde del mare che compongono una soave colonna sonora, le piccole e caratteristiche viuzze, lo scorcio privilegiato sul Mar Tirreno rappresentano senza dubbio i punti di forza di questo magico luogo.