Mar 28 Giu 2022
spot_img
HomeAttualitàCaldo africano, in Italia arriva l'anticiclone...

Caldo africano, in Italia arriva l’anticiclone Caronte: settimana rovente

Caronte in arrivo! Dopo Hannibal e Scipione sembra che sia in arrivo il terzo e durissimo anticiclone africano dell’Estate 2022 che da un punto di vista strettamente astronomico deve addirittura ancora iniziare.

E’ quanto annunciato dagli esperti di ilmeteo.it.

Temperature ovunque sopra la media con le anomalie più significative al Centro-Nord.

Caronte in arrivo, l’ondata di caldo della prossima settimana

Secondo gli esperti meteo stiamo per affrontare una settimana tra le più calde di sempre per il mese di giugno, e probabilmente in assoluto della stagione estiva.

Da martedì 21 giugno l’ondata di caldo si farà più intensa e diffusa con un ulteriore rialzo termico che coinvolgerà soprattutto le regioni meridionali mentre da metà settimana si profila una graduale attenuazione dell’Anticiclone africano al Nord.

Quella di martedì sarà una giornata caratterizzata ancora da un tempo generalmente soleggiato e da un clima molto caldo su tutto il Paese.

L’anticiclone africano Caronte

L’anticiclone Caronte rappresenterà una doppia metafora, spiega ilmeteo.it: da un lato ci trasporterà in un periodo assolutamente caratterizzato da caldo “infernale”, dall’altro ci traghetterà nel cuore dell’Estate, quel periodo appunto a cavallo tra il solstizio del 21-22 Giugno e l’inizio di Luglio, storicamente e climatologicamente tra i più caldi, ovvero il cuore pulsante della stagione.