Mer 10 Ago 2022
spot_img
HomeTurismoCalabria incoronata tra le mete più...

Calabria incoronata tra le mete più belle del Mondo dal New York Times

Nella speciale classifica delle località imperdibili, stilata dalla prestigiosa testata giornalistica americana, la Calabria è subito dopo le Maldive. 

Il New York Times incorona la nostra regione tra i 52 luoghi del pianeta da visitare nel 2022, in cui parte della redazione del giornale americano sceglie i posti che potrebbe valer la pena visitare.

I luoghi sono stati scelti per le ragioni più varie. Tuttavia, la chiave delle scelte stavolta è il turismo sostenibile in cui anche “i visitatori possono essere parte della soluzione a problemi come il sovraturismo e il cambiamento climatico”. Da “52 posti da visitare” la lista si è quindi trasformata in “52 luoghi per un mondo cambiato”.

“Il viaggio – scrive il New York Times – apre gli occhi dei viaggiatori a culture e costumi diversi dai loro. Questo è lo spirito con cui è stato compilato l’elenco di quest’anno”.

Tra le mete del New York Times ce ne sono diverse calabresi come Pizzo, la Costa degli Dei (Tropea, Capo Vaticano, Parghelia e Zambrone) luoghi ritenuti adatti per trascorrere ore in vacanza o gustare tartufi, gelati e caffè in totale relax ed in cui anche le prelibatezze enogastronomiche, come la ‘nduja di Spilinga ed il peperoncino, giocano a favore.

La sezione viaggi del giornale americano menziona anche Reggio Calabria, definendola “forse la città meno turistica del Meridione eppure piena di storia. Racconto molto bene nelle sale del museo archeologico della Magna Grecia, uno dei più interessanti d’Italia. E’ qui che si incontrano i Bronzi di Riace. Loro due, anche visitatori della Calabria, antichi e misteriosi, magnifici, ne sono diventati il simbolo”.