Reggio Calabria si distingue per un’altra iniziatica curiosa, questa volta grazie ad alcuni fornitori di carburante Eni ed in particolare quello di Pentimele.
Si tratta di un distributore di carburante che parla in dialetto calabrese mediante una voce pre-registrata e attiva per le pompe self service.
Ma come funziona: si tratta di una semplicissima pompa di benzina con la selezione dello spazio di rifornimento e l’immissione del denaro – insomma tutte le procedure essenziali – che saranno eseguite nella medesima maniera, ma ad accompagnarle la voce preregistrata in calabrese.
“Menti u to codici e premi u tasti verdi” una delle frasi che si possono ascoltare emesse dal distributore reggino, e poi ancora “Operazione in corsu”, ed infine per chi non volesse usare i contanti, la parte più divertente delle operazioni è quando il self invita prontamente a rimuovere la carta prepagata o di credito – destinata al versamento del denaro – con un perentorio “Caccia a carta”.
Un’iniziativa che ha già riscosso molto successo e in tanti sono stati i reggini a recarsi a pentimele se non altro per ascoltare il distributore parlante.