Lun 15 Ago 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàCulture Tour a San Lorenzo Bellizzi:...

Culture Tour a San Lorenzo Bellizzi: dal Pollino allo Stretto (video)

Partita ufficialmente la rassegna di eventi Culture Tour con il primo appuntamento inserito nell’ambito di “Storie di vino e conserve”, dedicato all’”Identità e tradizione dal Pollino allo Stretto”.

Sede dell’evento è stato San Lorenzo Bellizzi, dinamica realtà che si è sempre caratterizzata per il proprio impeto di resilienza, sita all’interno del Parco Nazionale del Pollino.

Nell’ambito del progetto Culture Tour – Arte e Mondo Rurale, il comune di San Lorenzo Bellizzi si apre al territorio, ospitando un momento di showcooking, di promozione delle produzioni autoctone, di confronto e incontro con il territorio, incentrato sulle eccellenze alimentari di San Lorenzo Bellizzi, anche caratterizzate dal marchio DE.CO. Lo spettacolo di showcooking ha avuto ad oggetto il viaggio tra tradizione e innovazione, attraverso la presentazione di ricette tipiche della tradizione contadina rivisitate in chiave moderna e il mangiar bene e sano con riferimento alla cucina a km0.

Lo chef Roberto Spizzirri ha illustrato illustrato al pubblico alcune tecniche utili per realizzare menù sani e gastronomicamente allettanti sulla base delle indicazioni fornite dai nutrizionisti. L’evento è organizzato da Piano B srls con la collaborazione della Maccaroni Chef Accademy, prima accademia di cucina tradizionale del Sud Italia, la cui mission è valorizzare le eccellenze made in Calabria e a Km0.

San Lorenzo è una realtà che non si arrende e continua a raccontarsi, fiera della propria ruralità moderna, a tutto il territorio, promuovendo il diritto alla vita anche nei piccoli borghi, con battaglie quotidiane tese ad affermare che ognuno ha il diritto di vivere dove sceglie di vivere e che, puntando sui marcatori territoriali di un ecosistema locale, ognuno può costruire la propria dimensione di vita.

Partendo dall’esperienza del Museo d’Arte contadina e degli antichi mestieri, ripercorreremo il percorso storico, sociale e culturale, tra ruralità e slow life style del Comune di San Lorenzo Bellizzi, grazie un tour dall’incisiva valenza emotiva e esplorativa a cura di Lorenzo Gugliotti, demologo, artista e grande conoscitore del borgo sito all’interno del Parco Nazionale del Pollino.