Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeTurismoIn Calabria il bellissimo castello sul...

In Calabria il bellissimo castello sul mare a forma di nave

Raro esempio di architettura alto medievale in Calabria, il Castello, detto anche di San Niceto, è una fortificazione bizantina costruita nella prima metà dell’XI secolo sulla cima di un’altura rocciosa, tra quelle che dominano la città di Reggio Calabria, nei pressi del centro abitato di Motta San Giovanni.

Il maniero, recentemente ristrutturato per consentirne la buona conservazione futura, è stato per secoli luogo di avvistamento e riparo per i reggini, nel corso delle incursioni saracene.

Sono visitabili le mura, alte circa 3,5 metri, l’imponente porta d’ingresso e due torri quadrate. Inoltre sono presenti ruderi di una cisterna d’acqua e di altre torri d’avvistamento. Ai piedi della salita, è presente la chiesa della SS. Annunziata con la cupola affrescata in modo tradizionalmente bizantino: il soggetto è il Cristo Pantocratore.

Il Castello di S. Aniceto rappresenta l’unico complesso militare pre-normanno in territorio calabro che è ancora quasi integro. La pianta irregolare della struttura ha la forma di una nave: la poppa verso il mare e la prua verso la montagna.