Lun 15 Ago 2022
spot_img
HomeCronacaRazzo cinese in caduta libera, in...

Razzo cinese in caduta libera, in Calabria una Prefettura invita a non uscire

Potrebbe cadere in un tratto compreso fra il sud della Sardegna, la Sicilia e una porzione meridionale della Calabria un razzo cinese Long March 5B (CZ-5B) il cui rientro incontrollato in atmosfera è previsto fra domani sera, 30 luglio, e domenica sera, 31 luglio.

In questo arco temporale sono previste, sull’Italia, tre differenti orbite che potrebbero interessare, per alcuni secondi, cinque porzioni di territorio delle isole e del Sud Italia, sulla base degli ultimi dati forniti dall’Agenzia spaziale italiana (Asi).

“Si informano i cittadini che la Prefettura di Crotone ha diramato una nota, che si allega, ad oggetto: “rientro incontrollato nell’atmosfera terrestre del secondo stadio del vettore cinese PRC CZ5B “.

Tale evento potrebbe accadere intorno alle 5 del mattino del 31 luglio con una finestra variabile di 8 ore in più o in meno. Il dipartimento nazionale di Protezione civile non esclude la caduta di frammenti nel territorio della provincia di Crotone, pur nell’incertezza connessa alle molteplicità delle variabili. A tal proposito si invitano i cittadini ad assumere comportamenti prudenziali, evitando di uscire anche di casa nell’intervallo di tempo segnalato.”