Mer 10 Ago 2022
spot_img
HomeTurismoUn altro luogo meraviglioso in Calabria:...

Un altro luogo meraviglioso in Calabria: la Grotta di San Gregorio

Tra le spiagge più belle e note della Costa degli Aranci, in provincia di Catanzaro, un posto di rilievo lo occupa la spiaggia di Caminìa nel Golfo di Squillace.

Un tratto di mare dalle sfumature turchesi, con fondale sabbioso e digradante caratterizzato da un ampio e splendido litorale di sabbia chiara. Una particolarità consiste nella posizione incastonata tra due scogliere panoramiche ricche di grotte e testimonianze archeologiche nelle vicinanze. La scogliera a destra, detta Torrazzo, è una parete rocciosa molto ricca di cavità dove si riparano uccelli marini, rondini , il falco pellegrino; la vegetazione è tipicamente mediterranea.

Una tavolozza di colori vivi, dove il verde e l’azzurro sono interrotti soltanto dai piccoli punti di verde della vegetazione.

Sul livello del mare si trovano i due ingressi della grotta di San Gregorio, di cui si consiglia la visita: è raggiungibile solo a nuoto o in barca, la spiaggetta è racchiusa da due pareti di roccia a strapiombo sul mare. In questa grotta, secondo la tradizione, sarebbero arrivate le reliquie di San Gregorio Taumaturgo, da cui prende il nome.