Gio 8 Dic 2022
spot_img
HomeAttualitàSalute&BenessereIndustria calabrese: «Utilizziamo materiali sostenibili, prodotti...

Industria calabrese: «Utilizziamo materiali sostenibili, prodotti sani anche per operai»

Lo storico cantiere di Soverato, la Motonautica F.lli Ranieri, che con il suo brand Ranieri International produce e distribuisce in oltre 35 paesi nel mondo barche e gommoni, continua convintamente nel processo di “industrializzazione sostenibile” della produzione.

E’ notizia di questi giorni che il cantiere sta testando nuovi materiali “green” che possano sostituire alcune componenti chimicamente più aggressive nel processo produttivo; si tratta di materiali ecocompatibili, non nocivi per l’ambiente e non tossici, che hanno l’obiettivo di contribuire a creare un ambiente di produzione sano per gli operatori, ma anche un importante valore commerciale per l’azienda. 

Superata la fase di test con successo, la Motonautica F.lli Ranieri è già pronta ad aggiornare la produzione con i nuovi materiali nella convinzione che una sana e lungimirante visione aziendale proiettata al futuro, passi necessariamente attraverso il rispetto dell’ambiente.

Il primo modello che impiegherà questi nuovi materiali potrebbe essere la nuova ammiraglia del cantiere: Il Cayman 45.0 Cruiser.

Si tratta del nuovo gommone del cantiere di Soverato, il più grande mai costruito in Calabria, lungo oltre 14 metri e pronto al suo debutto previsto per i saloni internazionali d’autunno.

Questo ulteriore piccolo passo verso una produzione sempre più green è solo l’ultimo degli eco-investimenti fatti negli ultimi anni a salvaguardia dell’ambiente, sono già diversi anni infatti che, approfittando della costruzione della nuova area di produzione, la famiglia Ranieri ha installato un imponente impianto fotovoltaico di ultimissima generazione in grado di soddisfare completamente  il fabbisogno energetico aziendale e ha introdotto innovative tecnologie filtranti – quadruple paint stop e water system – in grado di filtrare e riciclare l’aria (e le polveri sospese) non impattando sull’ambiente circostante.