Mer 28 Set 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàCulturaIn Calabria parchi archeologici e musei...

In Calabria parchi archeologici e musei aperti anche a Ferragosto: ecco quali sono

Ferragosto all’insegna della cultura con l’iniziativa del ministero della Cultura, guidato da Dario Franceschini, dell’apertura straordinaria di musei e siti archeologici nel week end di ferragosto.

L’obbiettivo è quello di offrire a cittadini e turisti l’opportunità di godere della bellezza del patrimonio culturale nazionale. Collezioni, dipinti, opere d’arte, monumenti, antiche vestigia delle civiltà fiorite sul nostro territorio aspettano le tante persone che vorranno visitare gli oltre 220 siti registrati sinora nel calendario delle aperture, in continuo aggiornamento.

Tra questi i musei e siti archeologici nazionali della Calabria, il cui elenco è consultabile all’indirizzo internet del Ministero della Cultura

Aperti anche a Ferragosto il parco del Cavallo di Sibari e il museo nazionale della Sibaritide, il parco e il museo Scolacium di Roccelletta di Borgia, il museo Vito Capialbi a Vibo Valentia, il Museo di Crotone e il parco di Capo Colonna, il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, dove saranno visitabili, nel giorno che precede il cinquantesimo anniversario del loro ritrovamento a Riace (16 agosto 1972-2022), anche i Bronzi, straordinari capolavori risalenti al V secolo a.C.. Ecco alcuni tra i musei e i siti archeologici oggi aperti in Calabria.

Ferragosto si conferma anche quest’anno una giornata dalla quale il turismo culturale si aspetta molto per questo è stata disposta dal ministero della Cultura l’apertura straordinaria di musei, monumenti, gallerie, aree e parchi archeologici, parchi, ville e giardini.

Anche la Calabria ha risposto. In tutte e cinque le sue provincie vi sono anche mete culturali per coloro che intendano coltivare, pure a Ferragosto, la passione per la storia, l’arte e, in particolare, per l’archeologia.

Gli appuntamenti sono pubblicati in tempo reale a cura degli istituti periferici del MiC. Per possibili e improvvise variazioni, si prega sempre di verificare le aperture contattando i recapiti indicati nelle singole schede di dettaglio.