Dom 28 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàMeteo, calo drastico delle temperature e...

Meteo, calo drastico delle temperature e tempo variabile in Calabria

Siamo all’epilogo di questa fiammata africana alla quale non seguirà una vera rimonta anticiclonica, ma un richiamo di masse d’aria di origine africana scaturito dal transito di una perturbazione sul nord-Italia.

Ciononostante, giovedì le temperature hanno raggiunto valori notevoli – da segnalare i 41.4 di Torano in provincia di Cosenza, i 39.4 di Cosenza i 40 gradi di Mileto in provincia di Vibo Valentia – e, in generale, il caldo si è avvertito ovunque, anche sui litorali dove l’afa ha decisamente aumentato la sensazione di caldo, ed anche in montagna.

Stiamo ora vivendo le ultime ore di caldo africano, in particolare sui versanti tirrenici, perché sono in arrivo i venti di maestrale che spazzeranno via le masse d’aria molto calde di origine africana, mentre i versanti ionici dovranno attendere la giornata di sabato 20 agosto 2022 .

Nel week-end ritornerà l’anticiclone delle Azzorre sul mediterraneo centrale, seppure non nel pieno della sua forma, infatti i versanti tirrenici ed interni saranno interessati da una spiccata variabilità con qualche pioggia sparsa; andrà un po’ meglio sui versanti ionici, dove il cielo sarà per lo più poco nuvoloso ma, in compenso, le temperature ritorneranno il linea con le medie del periodo. (MeteoinCalabria)