Mar 27 Set 2022
spot_img
HomeTurismoCome un quadro, il panorama calabrese...

Come un quadro, il panorama calabrese che sembra un dipinto

Calabria Diretta News prosegue il tour virtuale “In moto … alla scoperta della Calabria” grazie alle istantanee di Saverio Fasanaro e del suo gruppo di amici di avventura i bikeristi, i quali percorrendo in lungo ed in largo la nostra regione a bordo delle loro moto, immortalano anche per noi i luoghi più suggestivi.

Le foto appena giunte, sembrano opere di pittori illustri. Siamo abituati a vedere quadri di paesaggi d’ogni sorta, ma non capita spesso di ammirare panorami che sembrano dipinti. In Calabria, invece capita, talvolta, che la natura sia la più alta rappresentazione dell’arte.  Uno specchio d’acqua, un boschetto, una staccionata, grazie alla mano dell’uomo, diventa una sorta di dipinto capace di offrire all’occhio umano un incredibile spettacolo.

A pochi chilometri dal centro abitato di San Vito sullo Jonio (CZ), a 850 mt s.l.m. , in mezzo a boschi di conifere e latifoglie, si trova il lago Acero. E’ un piccolo lago artificiale circondato da un’area attrezzata per l’accoglienza e la fruizione con spazi per picnic, sosta, gioco ed è possibile anche praticare la pesca sportiva. E’ un luogo ideale dove trascorrere una giornata in relax nella natura incontaminata.

Vi sono inoltre un Casello-rifugio e più giù quasi nascosto dalla vegetazione un Ostello. In qualunque ora del giorno ed in qualunque stagione dell’anno il lago ed il paesaggio di cui è parte, offrono colori e atmosfere di una bellezza che lascia senza fiato. È il luogo ideale, tra la frescura dei boschi, l’aria pura e leggera e le fresche sorgenti, per trascorre da soli o in compagnia momenti di allegria, convivialità e socialità, meditazione e relax.