Dom 2 Ott 2022
spot_img
HomeAttualitàSalute&BenessereIl sindaco Franz Caruso al Road...

Il sindaco Franz Caruso al Road Show di Sport e Salute

Il Sindaco Franz Caruso ha partecipato al “Road Show” di Sport e Salute svoltosi in Piazza dei Bruzi a Cosenza, inserita tra le città del tour partito da Torino e che sta attraversando le principali città italiane con l’obiettivo di diffondere i valori dello sport e dell’attività fisica come condicio sine qua non per perseguire il benessere dei cittadini.  

Intervenendo alla giornata cosentina del “Road Show” che ha visto allestire in Piazza dei Bruzi un vero e proprio villaggio dello sport e del divertimento animato da attività sportive, giochi ed attrazioni adatte a tutta la famiglia e aperto a tutti coloro che hanno voluto cimentarsi in una serie di discipline sportive, il Sindaco Franz Caruso ha anzitutto ringraziato i vertici di “Sport e Salute” per aver scelto Cosenza come città ospitante per diffondere la conoscenza delle pratiche sportive.

“E’ significativo – ha sottolineato il primo cittadino – che Cosenza diventi testimonial di un percorso che favorisce la diffusione di un messaggio di cui lo sport si fa portatore per contribuire, attraverso la pratica delle diverse discipline, a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Un messaggio – ha affermato ancora Franz Caruso – che ha bisogno di essere recepito soprattutto dalle giovani generazioni, a cominciare dall’età scolare. 

Lo sport, infatti – ha proseguito il Sindaco –  unisce soprattutto i giovani. Perché lo sport, come la scuola, educa e contribuisce a veicolare quei messaggi positivi che incidono notevolmente sulla formazione dei giovani. Non bisogna dimenticare, infatti, che lo sport è un insieme di regole e chi pratica lo sport viene educato a rispettare le regole. La nostra società sarà veramente libera e democratica se tutti arriveranno a rispettare le regole. Ecco perché è importante praticare lo sport, perché nello sport si trovano le ragioni dello stare insieme e del crescere insieme.

Aver avuto modo di vedere, grazie al Road Show di “Sport e Salute”, tanti bambini e ragazzi praticare nella nostra Piazza dei Bruzi, davanti alla sede comunale, diverse discipline sportive riempie di gioia chi amministra una città come Cosenza che è dotata di tanti impianti sportivi, cui se ne aggiungeranno di nuovi sul Parco del benessere, e che vuole che lo sport si diffonda a 360 gradi ed in tutta la città, coinvolgendo soprattutto quei giovani che hanno meno possibilità di praticarlo.

Lo sport è salute, è vita e dobbiamo fare in modo che sia veramente alla portata di tutti, anche perché le bambine e i bambini di oggi possono diventare i campioni del futuro.”