Gio 29 Set 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteA Cosenza arriva il “Concept design...

A Cosenza arriva il “Concept design festival”: il primo festival dedicato all’architettura

Sarà presentato martedì 20 settembre alle ore 17,30 al Gran Caffè Renzelli di corso Telesio a Cosenza il programma del “Concept Design Festival”, praticamente il primo festival sull’architettura di scena nel capoluogo bruzio. 

La prima edizione di Concept Design Festival si delinea come evento culturale, espositivo, di ricerca, promosso e organizzato dalla Società Scientifica Riagita, con la collaborazione di enti, istituzioni, aziende di settore, finalizzato a dare voce e visibilità alle Arti contemporanee: design, architettura, grafica, illustrazione e  fotografia.

I curatori della rassegna Concept Design Festival, gli architetti Rosanna Algieri, Domenico De Rito G. Pino Scaglione (quest’ultimo docente dell’università di Trento), hanno pensato alla rassegna tra cultura e modelli innovativi che  coniugano bellezza, utilità e sensibilità a bisogni e relazioni capaci di anticipare, attraverso il design, presente e futuro ecologici. 

Il Concept Design Festival fa capo alla realizzazione del progetto mee.D Academy, mediterranean ethical ecological Design Academy: una Scuola di Ecological Design che promuove una nuova prospettiva di formazione e un circuito di eventi, a cura di RiAgita, Società Scientifica per la cultura del progetto, con attività che coinvolgono la città bruzia e realtà limitrofe e di altre regioni del Sud.