Ven 2 Dic 2022
spot_img
HomePolitica"Grazie a Conte riusciamo a mangiare"...

“Grazie a Conte riusciamo a mangiare” video virale su TikTok dal campo rom di Lamezia Terme

Sta diventando virale un video che circola su TikTok in cui un abitante del campo rom di Scordovillo, a Lamezia Terme, prima di recarsi alle urne invita ad andare a votare Giuseppe Conte, ex Presidente del Consiglio e capo politico del Movimento 5 Stelle.

Il Reddito di cittadinanza il tema centrale del messaggio. Il M5s, che di questa misura ha fatto il suo cavallo di battaglia, da quanto si evince piace e convince.

Ed è stato anche questa misura, quasi certamente, ad avere avuto un effetto da traino per l’exploit del M5S che si è affermato come primo partito in Calabria come in tutte le regioni del Sud. Una perfetta corrispondenza, se si confrontano i voti ottenuti a livello regionale con il numero dei percettori delll’integrazione al reddito che al Sud supera gli 1,7 milioni di persone (sui poco meno di 2,5 milioni di percettori in tutta Italia).

Il Reddito di cittadinanza, però, è anche un indicatore del disagio sociale, e proprio al Sud in queste elezioni ha disertato le urne quasi la metà degli aventi diritto; i dati più bassi di affluenza si sono registrati proprio in Calabria, Sicilia e Campania. Dal confronto, basandoci sui dati della Camera (sostanzialmente simili a quelli del Senato) emerge come il numero di elettori sia sempre superiore al numero di percettori del sussidio, che rappresentano presumibilmente un consistente “zoccolo duro” del Movimento.