Ven 2 Dic 2022
spot_img
HomeSportCalcioI Cosentini e il loro Cosenza:...

I Cosentini e il loro Cosenza: storia di una città e della sua passione calcistica

Il 9 ottobre 2022 alle ore 17, in occasione della domenica di carta, l’Archivio di Stato di Cosenza inaugurerà la mostra documentaria e fotografica dal titolo “I Cosentini e il loro Cosenza: storia di una città e della sua passione calcistica”

La mostra ha l’obiettivo di ricostruire la passione calcistica e l’interessante storia della squadra cittadina, dalla nascita fino ai giorni nostri.

Saranno esposti documenti relativi alla richiesta di costruzione dello stadio “Città di Cosenza” fino al progetto dello stadio “San Vito” dell’ingegner Terenzio Tavolaro e manifesti delle partite, come testimonianze del colorito e vivo tifo cosentino.

Inoltre, la mostra è arricchita da una cospicua raccolta fotografica dei momenti che hanno segnato la storia della squadra rossoblu, rendendola una degli esempi più significativi nel panorama nazionale.

La squadra di calcio ha rappresentato per i cittadini di Cosenza un importante elemento di aggregazione sociale, i cosentini si sono sempre ritrovati allo stadio nel 1931 come nel 1970.

È per questa ragione che nonostante i cambiamenti che la squadra ha visto nel corso del tempo, i fenomeni storici e le difficoltà, la tifoseria ha sempre sostenuto la squadra e la squadra la sua tifoseria.