Lun 28 Nov 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteAllerta meteo, nubifragi e raffiche di...

Allerta meteo, nubifragi e raffiche di vento in Calabria: l’avviso della Protezione Civile

Condizioni meteo in netto peggioramento, in tutta la Calabria, a partire da questa mattina. Per la giornata odierna (giovedì 17 novembre) infatti, la Protezione civile regionale ha diramato un Messaggio di Allertamento Unificato (Mau) per il rischio meteo – idrogeologico ed idraulico.

L’allerta meteo sarà di colore arancione nella provincia di Cosenza e gialla in alcune zone del Vibonese e sul tirrenico catanzarese. Più tranquilla la situazione, in attesa di aggiornamenti, nelle altre provincie.

Ad ogni modo nell’intera regione sono previsti, piogge e locali temporali al mattino ma in veloce dissolvimento per via dell’allontanarsi della perturbazione. Già dal primo pomeriggio i cieli si manterranno nuvolosi ma con scarsa probabilità di pioggia. Le temperature si attestanto su valori compresi tra i 18°C e i 21°C.

Il quadro previsionale ipotizza, più nel dettaglio, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori calabresi centro settentrionali. I fenomeni – sottolinea la Protezione civile regionale – potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sono, inoltre, possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti e, in particolare, fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.