Gio 8 Dic 2022
spot_img
HomePoliticaAutonomia differenziata, Occhiuto: «Può creare ricchezza...

Autonomia differenziata, Occhiuto: «Può creare ricchezza al Sud»

“Non ho alcun pregiudizio ideologico nei confronti dell’autonomia differenziata. La mia regione, ad esempio, produce molta più energia di quella che consuma ma i miei cittadini pagano le bollette come quelli del Veneto. Ci sono materie che possono essere oggetto di autonomia differenziata e creare potenzialmente ricchezza anche nelle regioni del Sud“.

Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, dopo l’incontro con il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, sull’autonomia differenziata.

Per Occhiuto però “è utile che si definiscano i livelli essenziali delle prestazioni e quindi i diritti che vanno riconosciuti in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Così come è utile che si archivi l’ingiusto criterio della spesa storica per finanziare questi diritti, ma che si faccia funzionare la perequazione”. “

Per questo noi siamo disponibili a realizzare una legge che dia attuazione agli articoli 116, 117 e 119 della Costituzione, ma non vogliamo nessuna fuga in avanti soltanto per una parte della legge, vale a dire per quella che riguarda l’autonomia differenziata, perché riteniamo che nella Costituzione tutto va tenuto insieme, anche quando si tratta di attuarla”, ha concluso.