Lun 28 Nov 2022
spot_img
HomeAttualitàA San Giorgio Albanese il riconoscimento...

A San Giorgio Albanese il riconoscimento di Comune di Produzione Olio di Calabria IGP

Cultivar autoctone promuovono la terra di Calabria grazie al lavoro di valorizzazione e tutela del Consorzio Olio di Calabria IGP.

Una produzione, quella dell’olio extravergine diffusa in tutta la Calabria come a San Giorgio Albanese, riconosciuto Comune di produzione dell’Olio di Calabria IGP.

Un risultato che premia l’incessante impegno dei tanti produttori che hanno saputo e voluto investire nella qualità di un’eccellenza territoriale – ha dichiarato il sindaco di San Giorgio Albanese, Gianni Gabriele, in occasione della consegna del riconoscimento – un’importante opportunità di sviluppo e di crescita, dal momento che il territorio in questione e la stessa regione è ad alta vocazione agricola. 

Un passaggio fondamentale per il Consorzio Olio di Calabria IGP che sensibilizza i territori non solo a tutelare l’oro verde ma anche ad abituare i produttori ad alti standard di qualità, tali da rendere il circuito competitivo anche nei mercati internazionali. Un lavoro che il Consorzio fa quotidianamente a partire proprio dalle piccole realtà, educando le stesse aziende a guardare lontano.

Tutti gli imprenditori del settore che faranno domanda e rispetteranno le condizioni previste, potranno esibire il bollino del Consorzio Olio di Calabria IGP sulle proprie bottiglie. 

Il primo cittadino di San Giorgio Albanese, al termine dell’evento che si è svolto nella Sala Consiliare alla presenza dei produttori, ha colto l’occasione per ringraziare il Presidente del Consorzio, Massimo Magliocchi, per il sostegno ed il supporto nell’ottenere questo importante riconoscimento.