Gio 8 Dic 2022
spot_img
HomeAttualitàTribunale di Cosenza, convegno sulla “Tutela...

Tribunale di Cosenza, convegno sulla “Tutela dei Diritti, Costituzione e Avvocatura”

Oggi, lunedì 21 novembre 2022, la Biblioteca del Tribunale di Cosenza ospiterà l’incontro sul tema “Tutela dei Diritti, Costituzione e Avvocatura“, con inizio alle ore 17.

L’iniziativa, organizzata dal Comitato provinciale di Cosenza per l’Unicef con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, la Fondazione Scuola Forense di Cosenza e la Scuola Forense della provincia di Cosenza, propone una riflessione sul valore della Costituzione e sul ruolo dell’Avvocatura, tesa ad assicurare la salvaguardia dei diritti dei cittadini.

L’attività si inserisce nell’ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale dei diritti dei bambini che ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Diritti che purtroppo sono negati a molti minori.

Interverranno il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza avv. Vittorio Gallucci, per la Fondazione Scuola Forense della provincia di Cosenza il presidente avv. Claudio De Luca ed il direttore e docente Unical prof. Avv. Enzo Ferrari, il direttore della Scuola Forense “Alimena” di Cosenza avv. Maura Monteforte, per il Comitato provinciale Unicef di Cosenza la presidente dott.ssa Monica Perri e la volontaria avv. Erika Rodighiero, il presidente della Camera Penale di Cosenza avv. Roberto Le Pera, il presidente della Camera Civile di Cosenza avv. Tiziana Broccolo.

L’iniziativa farà registrare l’intervento di autorevoli relatori e la partecipazione attiva dei giovani volontari del gruppo Younicef del Comitato provinciale Unicef di Cosenza.