Ven 3 Mag 2024
spot_img

banner greco elezioni europee

HomeTurismoSembra un presepe, ma è un...

Sembra un presepe, ma è un romantico borgo calabrese

La Calabria è una delle regioni d’Italia con dei borghi tra i più belli del mondo, campanilismo a parte. E alcuni sono dei veri gioielli in cui ci si può sentire tutto l’anno come immersi in un presepe naturale, ed in questo periodo dell’anno non potrebbe esserci nulla di più piacevole e suggestivo.

Morano Calabro, ad esempio, come si può ammirare nella foto realizzata da Stefano Contin, è sicuramente tra i paesi da visitare per i nostalgici del Natale, che con le sue casette basse e viuzze strette trasporta il turista in un mondo senza tempo dove può essere festa tutto l’anno.

Il bellissimo borgo di Morano Calabro in provincia di Cosenza, ai confini con la Basilicata, sorge su una collina perfettamente conica, letteralmente ricoperta di case in pietra che sembrano costruite una sull’altra. Sono prevalentemente case in pietra grigia, con i tetti rossi, alte e strette. Con tante finestre anch’esse alte e strette.

Suggestivo diventa soprattutto la sera quando si accendono le luci. Allora la sensazione di andare incontro a un presepe non è più solo il vezzo di un’etichetta cara al turismo degli ultimi tempi, ma una promessa mantenuta. Una bellezza intima che se ne sta in disparte, chiusa nel cuore del Massiccio del Pollino. Non è un caso, infatti, che sia stato inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

F.B.