Gio 2 Feb 2023
spot_img
HomeAttualitàNatale: addobbare l’albero fa bene e...

Natale: addobbare l’albero fa bene e toglie lo stress, lo dice la scienza

Per gli amanti dell’atmosfera natalizia questo è un momento topico: la scelta dell’albero di Natale e la sua decorazione. Secondo una ricerca scientifica chi fa l’albero di Natale in anticipo è una persona più felice della media.

Il Natale, e tutto il periodo che lo precede, infatti, provocano nelle persone emozioni e sentimenti molto forti. C’è chi lo ama a dismisura e chi per ragioni più o meno consce lo soffre. Questo perché le festività natalizie sono in grado di liberare sentimenti e bisogni che spesso teniamo nascosti.

Il Natale racconta della nostra infanzia, dei momenti felici in famiglia, di sorrisi e abbracci che rimangono impressi nella mente e nel cuore.

Crescendo, la percezione delle festività cambia inevitabilmente, il nostro stile di vita ci allontana da vedere solo i lati positivi tanto da avere la necessità di sentire più vicino il bambino che è in noi.

Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, sostiene che addobbare la casa in anticipo aiuti a tornare un po’ bambini e sia tipico di chi è in grado di vivere meglio le proprie emozioni. Tanto che si può affermare che chi fa l’albero di Natale in anticipo sia una persona più felice della media.

McKeown conferma che le decorazioni in anticipo aiutano a lasciarci alle spalle lo stress tipico della vita dell’adulto.

I decori, infatti, hanno il potere di moltiplicare l’entusiasmo e farci tornare bambini.

Se non l’avete ancora fatto, è quindi il momento di tirare fuori l’albero di Natale e scacciare lo stress.