HomePoliticaPnrr, Occhiuto: «Aumento dei prezzi e...

Pnrr, Occhiuto: «Aumento dei prezzi e cantieri bloccati, il Piano deve essere aggiornato»

“Credo che il Pnrr meriterebbe di essere aggiornato, è stato fatto prima che scoppiasse la guerra e prima dell’aumento dei prezzi delle materie prime”.

È quanto dichiara Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo alla trasmissione Radio Anch’io su Radio 1. “Con questo aumento e la difficoltà che hanno oggi i cantieri, per lo più bloccati – aggiunge il governatore -, è difficile che si realizzino le opere e si raggiungano i target previsti. L’Europa dovrebbe convincersi del fatto che un minimo di flessibilità dovuta alle circostanze che hanno determinato l’aumento dei prezzi è assolutamente necessaria”.

In merito all’autonomia – afferma ancora Occhiuto – “ho molto apprezzato l’intervento del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha sottolineato che la bussola è la Costituzione, nella quale è previsto che i diritti vadano riconosciuti con uniformità su tutto il territorio del Paese, sia che un cittadino viva a Crotone sia che viva a Treviso. Purtroppo – spiega – così non è perché per anni questi diritti sono stati finanziati, non secondo i fabbisogni ma con il criterio ingiusto della spesa storica”.

Il governatore pone un esempio: “Se per ipotesi Crotone spende 100mila euro per gli asili nido e Treviso un milione perché ha più capacità fiscale, l’anno seguente, quando c’è un incremento sul fondo per gli asili nido del 10%, Crotone avrà 10mila euro in più, mentre Treviso ne avrà 100mila. Bisogna passare dalla spesa storica ai fabbisogni proprio perché questo lo prevede la Costituzione.

E poi bisogna far lavorare la perequazione, che non ha mai funzionato, e anche questa parte è contenuta nella Costituzione, all’articolo 119. Ecco, se si rispettano questi criteri – conclude il presidente della Regione Calabria -, si può anche andare avanti con l’autonomia differenziata”.