Gio 2 Feb 2023
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteAria artica in arrivo, neve a...

Aria artica in arrivo, neve a bassa quota. Da domenica sera piogge al Sud

Il maltempo nelle prossime ore interesserà il Nord Italia e poi nella giornata di sabato soprattutto le regioni del Centro con piogge e temporali anche intensi. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che confermano invece da domenica l’arrivo di aria artica sul Mediterraneo.

Tempo instabile soprattutto su Nord-Est e regioni del Centro-Sud con piogge e acquazzoni sparsi. Neve in calo fino a quote di bassa collina o prossime al piano entro sera tra Veneto ed Emilia Romagna. Fiocchi oltre i 1000 metri sull’Appennino centrale. Prossima settimana che inizia con un temporaneo miglioramento del tempo ma clima più freddo con temperature di qualche grado sotto media.

Sabato
Previsioni meteo per sabato: al nord molte nuvole in transito per gran parte della giornata sulle regioni settentrionali ma con locali fenomeni solo su Romagna e Alpi orientali, nevosi oltre i 900-1000 metri. Peggiora dalla sera con precipitazioni soprattutto al Nord-Est e neve in calo fino a 500-700 metri.

Al centro giornata all’insegna del tempo instabile o perturbato sulle regioni del Centro con molte nuvole associate piogge e temporali, localmente più intensi sui settori tirrenici. Ancora precipitazioni sparse tra la sera e la notte.

Al sud e sulle isole molte nuvole al mattino sulle regioni del Sud con precipitazioni sparse generalmente di debole intensità. Tra pomeriggio e sera peggiora con temporali intensi su Campania, Calabria e Isole Maggiori. Temperature minime in calo al Centro-Nord in aumento al Sud, massime in aumento al Nord e in calo al Centro-Sud.

Domenica
Previsioni meteo per domenica: al nord giornata con tempo instabile al Nord, specie sui settori centro-orientali, con piogge sparse e neve in calo fin verso i 200-500 metri. Entro la sera ancora fenomeni tra Veneto ed Emilia Romagna con fiocchi a quote prossime al piano.

Al centro tempo instabile al mattino con piogge sparse tra Toscana, Umbria e Marche. Al pomeriggio fenomeni sparsi sui settori interni e localmente sulle coste dell’Adriatico. Neve fino a 1000-1200 metri sull’Appennino. Migliora dalla sera.

Al sud e sulle isole tempo instabile durante la giornata sulle regioni del Sud con piogge sparse soprattutto sui settori peninsulari, più asciutto sulle isole maggiori. Dalla sera piogge in arrivo tra Sicilia e Calabria, nuvolosità e schiarite altrove. Temperature minime e massime in decisa diminuzione su tutta la penisola.