Si conclude al minuto 47′ la prima frazione di gioco ad Ascoli Piceno. Poche le emozioni e le occasioni insidiose di questi primi 45′, ma gli istanti finali del primo tempo fanno presagire una ripresa a ritmi decisamente più marcati. Quattro le ammonizioni totali, di cui 3 rimediate dai padroni di casa. L’unico tiro in porta della gara arriva al minuto 44′ con Collocolo, che dopo un dribbling secco non trova lo specchio difeso da Colombi.
Partita importantissima quella per la Reggina che fa visita dall’Ascoli per agganciare la prima posizione in classifica (in attesa del Frosinone) nel lunedì di Santo Stefano. Partita bloccata nei primi 45′ di gioco con Reggina e Ascoli protagonisti di un gioco duro e poche emozioni. La prima vera occasione del match arriva al 44′ in favore dei padroni di casa con Collocolo che si libera con un dribbling e prova la conclusione senza, però, trovare lo specchio difeso da Colombi.
Anche nella seconda frazione di gara il gioco fisico scandisce i ritmi della gara che si sblocca solo dopo un’ora di gioco grazie a Rivas che trova la deviazione vincente dopo una serie di rimpalli in area ascolanae una carambola vincente che favorisce proprio l’onduregno autore dello 0-1, risultato che rimane invariato fino al triplice fischio del direttore di gara.
Dopo il gol, i padroni di casa provano a trovare il pari mantenendo il pallino del gioco ma senza riuscire ad agguantarlo grazie alla solidità della difesa amaranto che regge fino al termine della gara che regala tre punti importantissimi ai calabresi che, in attesa del Frosinone, si possono godere la prima posizione in classifica.
ASCOLI – (4-3-3): Leali; Simic, Botteghin, Quaranta (74′ Lungoyi); Donati (53′ Falzerano), Collocolo, Eramo (57′ Buchel), Caligara, Giordano; Dionisi (74′ Mendes), Gondo
panchina: Guarna, Salvi, Adjapong, Bidaoui, Palazzino, Giovane, Tavcar, Bellusci
Allenatore: Bucchi
REGGINA – (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Cionek, Gagliolo, Di Chiara; Fabbian (74′ Liotti), Majer (78′ Crisetig), Hernani; Canotto (68′ Cicerelli), Menez (74′ Gori), Rivas (78′ Camporese)
Panchina: Ravaglia, Aglietti, Loiacono, Bouah, Santander, Ricci, Giraudo
Allenatore: Inzaghi
arbitro: Abisso di Palermo
assistenti: Mondin – Pagnotta
IV uomo: La Penna
VAR: Mazzoleni
AVAR: Rocca
ammoniti: Menez, Pierozzi, Di Chiara, Cicerelli (R), Simic, Dionisi, Quaranta, Gondo (A)
espulsi:
Recupero:2′ pt, 5′ st



