Lun 22 Lug 2024
spot_img
HomeSanitàInfluenza e Covid-19 stanno mettendo in...

Influenza e Covid-19 stanno mettendo in ginocchio l’ospedale di Cosenza

Influenza e Covid-19 stanno creando una situazione molto difficile nel reparto di pronto soccorso dell’ospedale dell’Annunziata, già di per se “traballante”.

Quest’anno, infatti, la stagione influenzale, con la cosiddetta influenza australiana, ha avuto un inizio piuttosto brusco, senza considerare la diffusione inarrestabile di Covid-19.

Un mix pericoloso che ha fatto crescere in modo esponenziale gli accessi al pronto soccorso. E la situazione non potrà che peggiorare nelle prossime settimane, soprattutto dopo i tanti assembramenti delle feste.

Una situazione drammatica del tutto attesa, ma non si è fatto nulla per evitarla. Oltre a una stagione influenzale anticipata di circa un mese rispetto agli anni passati, che sta colpendo soprattutto i più giovanila diffusione di Covid-19 è tornata ad aumentare, con numeri che sono sempre più in aumento.

Molti arrivano con sintomi influenzali in pronto soccorso e si scopre solo che è Covid solo al momento del tampone. D’altronde, i sintomi oggi sono indistinguibili. E per i positivi si hanno difficoltà a trovare spazi e personale per l’isolamento.