Dom 26 Mar 2023
spot_img
HomeAttualitàTemperature sempre più giù, ma il...

Temperature sempre più giù, ma il freddo vero sarà dalla prossima settimana

Le previsioni meteo per l’Italia sono chiare ed univoche: è in arrivo il gelo artico.  Ancora qualche altra giornata di mite inverno prima di passare ad un clima quasi glaciale.

La massa d’aria gelida di origine artica infatti interesserà tutta la Penisola, causando un drastico abbassamento delle temperature e, in alcuni casi, anche intenso. In alcune zone del Mezzogiorno, lo sbalzo in alcune località potrebbe essere persino di una decina di gradi in appena 48 ore.

Se al Nord le temperature hanno un sapore invernale già da diversi giorni, al Sud ed in Calabria, a dispetto del maltempo intermittente e la leggera nevicata sulle cime più alte, le giornate sono ancora insolitamente miti, caratterizzate da valori al di sopra della norma. Attenzione però che tra qualche giorno tutto sta per cambiare!

Già da lunedì 16 gennaio, gelide correnti provenienti da settentrione raggiungeranno le regioni del Sud provocando un primo diffuso abbassamento delle temperature, seguito da un ulteriore calo termico.

Di fatti, arriverà la parte più gelida della massa d’aria d’origine artica con freddo, pioggia ma soprattutto neve abbondante su tutti gli appennini. In alcune zone la diminuzione delle temperature sarà davvero importante.