Mar 31 Gen 2023
spot_img
HomeAttualitàLa Calabria anche sulle riviste di...

La Calabria anche sulle riviste di moda francese grazie ad un “nostro” architetto

Siamo convinti che la migliore promozione dell’esperienza Tropea nel mondo si imbeva e tragga luce dalle esperienze e professionalità virtuose con le quali in questi anni abbiamo condiviso percorsi, visioni, risultati e prospettive.

Tra i tanti ambasciator globali della bellezza del nostro patrimonio identitario non può che esserci anche Antonio Aricò, anima del Materia Design Festival che dopo l’edizione dei mesi scorsi tornerà a fine settembre nel Principato.

Progettista dell’importante collezione Magna Grecia, firmata Seletti, protagonista in queste settimane della Fiera Maison & Object, il brillante designer calabrese ha portato Tropea come destinazione turistica culturale e creativa e con essa la Calabria intera sulle più importanti riviste internazionali di settore come Elle Decor, rivista di moda francese.

Complimentandosi con l’Architetto per questo nuovo e prestigioso progetto creativo e ringraziandolo per l’attenzione che continua a destinare alle emozioni della sua terra che fu magnogreca, il Sindaco Giovanni Macrì coglie l’occasione per sottolineare come la via identitaria, stimolatrice cdi suggestioni e di narrazioni millenarie, resti una delle chiavi di lettura della progettazione e dell’investimento turistico dell’Amministrazione Comunale.

Alla domanda del giornalista sui progetti futuri, Aricò ha risposto: voglio continuare a riconciliare il Nord e il Sud d’Italia. Da Seletti, ovviamente, con nuovi oggetti pensati per l’outdoor. Ma sto anche preparando una collezione completamente diversa per Dolce & Gabbana, ancora molto mediterranea. Vorrei anche sviluppare una residenza artistica nella mia regione, a Tropea, con vista sul vulcano Stromboli e sullo Stretto di Messina.

Magna Graecia è una rivisitazione moderna delle reliquie greche del sud Italia. È una collezione di oggetti per interni ed esterni. Gli oggetti di design sono realizzati in terracotta, materiale strettamente legato alla tradizione mediterranea e tipico di tutto il sud Italia. Con questo in mente, Aricò presenta il progetto per portare quelle atmosfere calde e solari negli interni di tutto il mondo.