Il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, in conseguenza del disagio sociale derivante dall’avvenuto licenziamento di quaranta lavoratori della ditta Simet spa, ha convocato e presieduto in mattinata un incontro sulla problematica, manifestando la propria vicinanza ai lavoratori licenziati e alle loro famiglie.
Alla riunione hanno partecipato l’assessore regionale ai Trasporti, il sindaco di Corigliano Rossano, il consigliere delegato della Provincia, le organizzazioni sindacali di categoria, nonché i rappresentanti di Confindustria Cosenza e della ditta Simet.
Nel corso dell’incontro i presenti al tavolo hanno formulato delle proposte, alcune delle quali, a suo tempo, già inviate alla Regione Calabria, finalizzate a un approfondimento di ogni possibile soluzione offerta dalla normativa vigente.
Sono state, altresì, sollevate problematiche più generali attinenti all’intero comparto del trasporto pubblico su gomma a lunga percorrenza e alle interconnessioni con il trasporto pubblico locale.
Al termine della riunione, sebbene l’azienda Simet non rientri nel trasporto pubblico locale di competenza dell’assessorato regionale ai Trasporti, trattandosi di trasporto interregionale e dunque a carattere interamente privato, l’assessore Staine ha manifestato ampia disponibilità a valutare ogni singola proposta nel corso di un tavolo da tenersi alla Regione Calabria entro il prossimo mese di febbraio, volto alla ricerca di ogni possibile e legittima soluzione che rientri nell’ambito di competenza della struttura regionale.