Mer 22 Mar 2023
spot_img
HomeEconomiaEconomia e LavoroDipendenti Simet licenziati, si apre uno...

Dipendenti Simet licenziati, si apre uno spiraglio dopo l’incontro con il prefetto di Cosenza

Il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, in conseguenza del disagio sociale derivante dall’avvenuto licenziamento di quaranta lavoratori della ditta Simet spa, ha convocato e presieduto in mattinata un incontro sulla problematica, manifestando la propria vicinanza ai lavoratori licenziati e alle loro famiglie.

Alla riunione hanno partecipato l’assessore regionale ai Trasporti, il sindaco di Corigliano Rossano, il consigliere delegato della Provincia, le organizzazioni sindacali di categoria, nonché i rappresentanti di Confindustria Cosenza e della ditta Simet.

Nel corso dell’incontro i presenti al tavolo hanno formulato delle proposte, alcune delle quali, a suo tempo, già inviate alla Regione Calabria, finalizzate a un approfondimento di ogni possibile soluzione offerta dalla normativa vigente.

Sono state, altresì, sollevate problematiche più generali attinenti all’intero comparto del trasporto pubblico su gomma a lunga percorrenza e alle interconnessioni con il trasporto pubblico locale.

Al termine della riunione, sebbene l’azienda Simet non rientri nel trasporto pubblico locale di competenza dell’assessorato regionale ai Trasporti, trattandosi di trasporto interregionale e dunque a carattere interamente privato, l’assessore Staine ha manifestato ampia disponibilità a valutare ogni singola proposta nel corso di un tavolo da tenersi alla Regione Calabria entro il prossimo mese di febbraio, volto alla ricerca di ogni possibile e legittima soluzione che rientri nell’ambito di competenza della struttura regionale.