Mar 28 Mar 2023
spot_img
HomeAttualitàMaltempo in Calabria: in arrivo freddo,...

Maltempo in Calabria: in arrivo freddo, neve e mareggiate

Freddo e venti fino a burrasca sono in arrivo su gran parte del territorio della Calabria. Lo annuncia la Protezione civile regionale in un comunicato.

Sono anche previste mareggiate nelle zone costiere più esposte e nevicate in montagna. Il campo di alta pressione che sta interessando da diversi giorni la Calabria sta apportando bel tempo con temperature rigide di notte e al primo mattino e fresche durante le ore diurne.

Anche nella giornata odierna – scrive Salvatore Lia su Centro Meteo Calabria – continuerà questo trend meteorologico con cieli sereni o al più poco nuvolosi sull’intera regione. Da segnalare solo il passaggio di locali nubi alte lungo il versante tirrenico nel pomeriggio/sera. Le temperature rimarranno invariate con valori massimi sui 11-13°C e valori minimi molto freddi.

Dalla prossima settimana

Ma già dal prossimo lunedì – 5 febbraio – invece, sarebbe confermato l’arrivo di aria molto fredda sulla nostra regione. Quello che appare evidente – scrive l’esperto – è che si avrà un calo di 8-10°C sulla Calabria a partire dai primi giorni della prossima settimana con valori massimi che non supereranno i 6-7 gradi nelle ore diurne e con valori minimi sotto gli 0°C su gran parte della regione.

Per quanto riguarda le precipitazioni – afferma il meteorologo – invece è attualmente impossibile stabilire le zone dove si potrà vedere la neve in quanto c’è ancora molta discordanza dei modelli sulla traiettoria e sulla possibile formazione di basse pressioni.