Nella mattina fredda e piovosa che precede l’apertura ufficiale, pochi segnali preannunciano la fiera di San Giuseppe a Cosenza.
C’è già qualche ambulante accampato nelle tende, il comune ha disposto gli spartitraffico ed assegnato le postazioni. Manca poco all’inaugurazione dell’edizione 2023, ma il maltempo ostacola i preparativi.
Nonostante tutto, si preannuncia un evento per la città dei Bruzi visto che anche il meteo, per i prossimi giorni, si esprime favorevolmente.
La Fiera di San Giuseppe a Cosenza, istituita nel 1234 da Federico II di Svevia, si svolgerà nei tradizionali giorni di marzo: dal 16 al 19.
Il percorso della fiera 2023, ricalcherà, grosso modo, quello dello scorso anno, ma con un maggior numero di stand. Nessuna bancarella su Viale Parco, per i lavori ancora in corso, e gli stand verranno allestiti dai campetti di calcio del Marca e Pro Cosenza adiacenti al carcere, su via Pio La Torre, lungo il tratto del viale Mancini fino alla sopraelevata e al Liceo Scientifico Scorza, su tutta Piazza Matteotti e i Due Fiumi, su un tratto di via Popilia alle spalle dei due Fiumi e via Baarlam di Calabria e la novità sarà rappresentata dal settore delle piante che sarà collocato nella Villa nuova.
Firmata dal sindaco Franz Caruso l’ordinanza di chiusura delle scuole da giovedì 16 a sabato 18.