Dom 4 Giu 2023
spot_img
HomeAttualitàAllerta meteo: venti tempestosi in Calabria

Allerta meteo: venti tempestosi in Calabria

Non sembra possa essere vero, ma è quanto riportano i meteorologi. Sul sito Meteoradar si legge che “si preparano ore di allerta per il vento su molte regioni d’Italia a causa dell’ingresso di violenti correnti di fohn sul nord Italia e di maestrale su Sardegna, Tirreno centro meridionale e Calabria.

Tra il pomeriggio e la sera di domenica 26 marzo le prime forti raffiche di vento spireranno sulle Alpi piemontesi occidentali da ovest e sulla Toscana, Lombardia e parte dell’Emilia da ovest/ sud ovest (Ponente, Libeccio) in seno al passaggio temporalesco, nel frattempo aumenterà drasticamente la ventilazione di maestrale sulla Sardegna.

La fase critica inizierà nella notte di Lunedì con il fohn che irromperà su tutto il nord, le creste alpine sperimenteranno vere e proprie tempeste di vento, con raffiche fino a 150km/h mentre in pianura il vento è stimato attorno ai 90/100km/h soprattutto su Emilia, Lombardia e alto Veneto. Tempesta di tramontana anche sul centro levante ligure.

Al centro sud le regioni più colpite saranno Calabria, Sicilia settentrionale e Sardegna, specialmente i settori orientali, dove si potranno raggiungere localmente raffiche da uragano. Attenzione quindi a transitare vicino ad alberi o a lasciare oggetti sui balconi.