di Antonia Flavio
Fiumefreddo Bruzio, lo splendido comune della provincia di Cosenza, si è trasformato in questi giorni in un set cinematografico.
Sono terminate questa mattina le riprese del cortometraggio “Due Mondi Separati” della casa di produzione calabrese Atreus film con il sostegno della Calabria Film Commission, con la regia di Marianna Sciveres.
Il cortometraggio tratta la storia di Maria, una scrittrice di successo che torna nella sua terra natia dopo anni trascorsi in città, al nord. Donna fortemente emancipata, il suo stile di vita non verrà visto di buon occhio dagli abitanti del paese. Maria però è fortemente determinata a non rinunciare alla sua libertà.
E della storia del bell’Antonio, un meccanico calabrese incastrato in dinamiche familiari e culturali da cui vuole emanciparsi.
Il ruolo della protagonista Maria è stato affidato a Lucia Sardo, attrice siciliana di cinema, teatro e televisione. Tra i suoi film di successo i “Cento Passi” di Marco Tullio Giordana, “Ma che colpa abbiamo noi” di Carlo Verdone, “Le Buttane” di Aurelio Grimaldi.
Candidata al Ciao d’oro e al Nastro d’argento per il film Picciridda e vincitrice del premio Mariangela Melato al Bif&ST di Bari.
L’ attore protagonista che vestirà i panni di Antonio è Pasquale Greco di Trebisacce. Attore e produttore di cinema e televisione tra i suoi lavori: “I fiori del male” di Claver Salizzato, “Lasciami per Sempre” di Simona Izzo e Ricky Tognazzi.
Candidato come miglior attore non protagonista al FILMHAUS Berlin Film Festival per il film Anna Rosenberg con Claudia Gerini e Christophe Favre.
Fondatore della casa di produzione Atreus Film che produce il cortometraggio.