Per la progettazione definitiva – esecutiva e la realizzazione della statale jonica a quattro corsie tra Crotone e Simeri Crichi, la CZ 391, – secondo l’itinerario “in variante” destinato ad accorciare i tempi di percorrenza tra Crotone e Catanzaro, capoluogo di Regione – è un giorno importante.
E’ stato infatti pubblicato da Anas il primo bando di gara, con scadenza 2 maggio 2023, per un importo di 272milioni 155mila 944 euro, per la costruzione di un tratto, tutto in territorio crotonese, dell’importante arteria, in particolare quello che va da Crotone Passovecchio a Cutro. Anas emetterà, da qui a fine giugno – quindi secondo una frequenza incalzante – altri 7 bandi.
L’intera opera è stata infatti suddivisa in otto lotti. Due riguardanti appunto la Crotone Passovecchio – Cutro (uno dei quali andato in gara oggi e che si riferisce in particolare alla porzione svincolo Passovecchio – svincolo Papanice incluso ) e 6 il tratto compreso tra Cutro e Simeri Crichi.
La procedura di gara è “ristretta” ed il criterio di aggiudicazione è quella “economicamente più vantaggiosa”.
I fondi necessari per l’avvio dei lavori del 1° lotto, così come di tutti gli altri 7, fanno parte dei 3,4 miliardi messi a disposizione del governo per la Nuova Statale 106 a quattro corsie, somma destinata a due specifici stralci: il tronco Crotone Passovecchio – Simeri Crichi e quello tra Sibari – Mandatoriccio.