Giornata splendida in Calabria. In molte zone della regione le temperature massime hanno superato abbondantemente la soglia dei 20° fino a toccare punte prossime ai 25/26°C. Sole e temperature in aumento: è arrivato il primo vero caldo di primavera.
“La Primavera però, rischia di essere altalenante, sballottata probabilmente tra fasi anticicloniche con temperature sopra media (addirittura quasi su valori estivi) e improvvise irruzioni fredde in grado di scatenare eventi meteo estremi, come per esempio temporali a carattere grandinigeno che solitamente si verificano in piena Estate.”
E’ quanto risulta dalle proiezioni stagionali del Centro Europeo per Aprile e Maggio riportate dal Meteo.it .
“Ciò premesso, secondo gli ultimi aggiornamenti, già in avvio di Aprile le temperature sono previste ben sopra la media, con scostamenti rispetto ai valori di riferimento fino a +3°C su buona parte del bacino del Mediterraneo. Come mostra la mappa qui sotto, del Centro Europeo, al momento le anomalie più pesanti (e dunque più calde) sembrerebbero interessare il Centro-Sud grazie alla presenza di una persistente e costante area di alta pressione. E questa, tutto sommato, visto il trend degli ultimi anni, non rappresenta una sorpresa poi così grande.”