Ven 19 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteCosenza celebra la giornata mondiale della...

Cosenza celebra la giornata mondiale della Terra nel segno della sostenibilità

«Cosenza celebra l’Earth day, la giornata mondiale della terra non in maniera effimera, ma con la forza di quanto realizzato in questi primi 17 mesi dal mio insediamento per la tutela e la salvaguardia ambientale.

Le politiche per la sostenibilità portate avanti sono state tante e tutte di primo piano ed hanno ottenuto anche importanti risultati l’ultimo dei quali, in ordine di tempo, è la partecipazione del nostro Comune, come membro, del Comitato di Gestione della Riserva di Biosfera MAB – Sila UNESCO».

Lo afferma il sindaco Franz Caruso in occasione della giornata mondiale della terra che si festeggia oggi, 22 aprile, data scelta dall’Onu per celebrare il nostro Pianeta, un mese ed un giorno dopo l’equinozio di primavera.

«La sostenibilità ambientale è per quanto mi riguarda  non una moda, ma un paradigma culturale – prosegue il sindaco Franz Caruso –  Con questa convinzione abbiamo portato avanti atti e fatti concreti  a protezione della salute pubblica e dell’ambiente come, per fare un solo esempio, l’intervento di forestazione urbana in due aree del territorio cittadino, via Panebianco e piazza F. Gullo, mettendo  a dimora  400 nuove specie arboree a cui vanno aggiunte le altre 300 piantumate nell’intero territorio urbano.

Incrementando la superficie a verde della città miglioreranno le condizioni ambientali di Cosenza, mitigando i cambiamenti climatici. In questa stessa direzione è appena il caso di ricordare, tra l’altro, la partecipazione di Cosenza al programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento pari a circa 297mila euro dal Ministero della Transazione Ecologica per un progetto che cambierà volto a via Popilia.

In via Caduti di Razzà, infatti, sarà realizzato uno spazio verde di 3.600 mq, su cui saranno piantati 25 alberi, all’interno di un’area in cui sono presenti un gran numero di abitazioni, la maggior parte di edilizia popolare con un ingente numero di residenti».

“Il nostro obiettivo, che perseguiamo con tenacia grazie anche all’impegno in questa direzione del mio vicesindaco ed assessore all’ambiente, Maria Pia Funaro e della commissione consiliare all’ambiente presieduta da Massimiliano D’Antonio – conclude il Primo Cittadino- è la creazione di una città green e sempre più sostenibile”.