Nel corso di intensificati servizi disposti dal questore di Vibo Valentia dedicati al contrasto al fenomeno del gioco e delle scommesse illegali in provincia, la Squadra Mobile – in sinergia operativa con la Polizia locale di Vibo e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – ha effettuato un approfondito controllo nei confronti di un locale totalmente abusivo.
Già nel mese di febbraio erano stati effettuati dei controlli in un locale che, non soltanto esercitava abusivamente la somministrazione di alcool e bevande, ma aveva installato una vera e propria sala per il gioco d’azzardo totalmente illegale, con slot non collegate al circuito ufficiale.
Per tali fatti il titolare era stato denunciato per frode informativa ed esercizio abusivo dei giochi d’azzardo.
L’ispezione e il sequestro
Nel corso di questa settimana, pertanto, la Squadra Mobile – congiuntamente alla Polizia locale e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è tornata nel locale per notificargli oltre 200mila euro di sanzione pecuniaria per le illiceità rilevate.
Nell’occasione è stata effettuata una nuova ispezione dell’esercizio riscontrando che l’uomo avesse nuovamente installato altri tre apparecchi elettronici (tipo slot machine), totalmente abusive, oltre a quattro pc riproducenti giochi d’azzardo (roulette, poker e similis).
Sulla scorta delle evidenze emerse, tutte le apparecchiature sono state vincolate a sequestro e così anche gli oltre 1170 euro di incasso.
Il titolare dell’esercizio pubblico è stato nuovamente denunciato alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia per frode informatica e esercizio abusivo di gioco d’azzardo aggravato. Sono in corso di istruzione, inoltre, ulteriori sanzioni amministrative per le gravi violazioni riscontrate.