Tra poco meno di un mese entreranno nel vivo i lavori del pacchetto Arcuri, il piano di riorganizzazione dell’ospedale di Cosenza legato ai fondi Covid governativi.
Si tratta di un cantiere che, nel giro di qualche mese, cambierà il volto dell’Annunziata potenziando in particolare l’unità operativa dell’ospedale dedicata ai casi di emergenza-urgenza.
Un cambiamento strutturale, annunciato dal commissario dell’Azienda ospedaliera di Cosenza Vitaliano De Salazar nel momento del suo insediamento.
Detto fatto! La prima linea dell’Annunziata sarà rivoluzionata.
Dal primo giorno di Luglio partiranno i lavori di ristrutturazione del nuovo Pronto Soccorso che sarà completamente rinnovato (come previsto da Pnrr) per offrire nuovi spazi che consentiranno la corretta gestione dei pazienti.
Sul triage, De Salazar aveva promesso: «è importante migliorare il collegamento dall’ingresso dei pazienti fino all’attesa degli esiti delle cure e per farlo dobbiamo garantire la formazione degli operatori infermieristici che seguiranno protocolli e linee guide nazionali ovviamente reclutando anche nuove forze».
Dal giorno in cui cominceranno i lavori di rifacimento, da quanto si è appreso, del “vecchio” Pronto Soccorso rimarrà funzionante solo la nuova area inaugurata ed allestita qualche mese fa.
Se tutto andrà come previsto, e ce lo auguriamo, a fine lavori non ci dovrebbero più essere pazienti accettati e parcheggiati per giorni sulle barelle come accade tuttora.