HomeAttualità"Premio "Azzurro Donna" in ricordo di...

“Premio “Azzurro Donna” in ricordo di Jole Santelli, la prima donna Presidente della Calabria

Jole Santelli, l’ex Presidente della Regione Calabria scomparsa tre anni fa, è stata omaggiata con il Premio “Azzurro Donna” che porta il suo nome.

Il riconoscimento, voluto dall’On. Catia Polidori e realizzato dagli orafi Michele e Antonio Affidato, è stato consegnato al Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma il 7 giugno scorso.

All’evento hanno partecipato numerosi esponenti politici, tra cui il Ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, il Ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini, il Sottosegretario Wanda Ferro, il Senatore Nicola Irto ed i deputati Mara Carfagna, Roberto Giachetti e Domenico Furgiuele.

Il Premio raffigura Jole Santelli con il volto rivolto verso l’alto, gli occhi chiusi ed i capelli al vento, a simboleggiare i suoi sogni e la sua libertà. Nel corso della cerimonia, sono intervenuti diversi oratori che hanno ricordato la figura di Jole Santelli come donna politica e come persona.

Lorenzo Fontana ha elogiato il suo impegno e la sua carriera politica, Antonio Tajani ha evocato la notte della sua elezione in Calabria e ha sottolineato il suo coraggio e il suo orgoglio per le sue radici calabresi, Anna Maria Bernini ha ringraziato Jole Santelli per la lezione di vita che ha dato a tutti. Wanda Ferro ha descritto Jole Santelli come una donna di governo, capace e preparata; un modello. Nicola Irto e Mara Carfagna hanno ricordato la loro amicizia con Jole Santelli.

Anche Michele Affidato ha espresso la sua gratitudine e la sua stima per la sua grande amica. Al termine della cerimonia, Catia Polidori ha ricevuto un secondo premio da parte del direttivo nazionale di “Azzurro Donna”, sempre opera degli Affidato.