Mer 1 Mag 2024
spot_img
HomePoliticaCosenza, in piazza per la "Città...

Cosenza, in piazza per la “Città Unica” e il trasferimento dell’Annunziata ad Arcavacata

Si sono dati appuntamento in piazza XI settembre per discutere sull’ipotesi di dar vita ad un’unica Città fondendo tra loro Cosenza, Rende e Castrolibero.

Partecipato l’incontro organizzato a Cosenza dal gruppo consiliare ‘Cosenza Cresce Insieme’, presieduto dalla Consigliera Bianca Rende.

Al dibattito, moderato dal giornalista Domenico Martelli, anche il sindaco Franz Caruso il quale pone l’accento anche sul paventato trasferimento dell’ospedale dell’Annunziata da Cosenza ad Arcavacata.

Il primo cittadino espone le sue perplessità: “La città di Cosenza sarebbe destinata all’abbandono, contravvenendo oltretutto all’obiettivo di una reale integrazione tra università e territorio. Una università che, ormai, concentra su di sé quotidianamente circa trentamila cittadini ha bisogno di aprirsi ed integrarsi e non chiudersi dentro le proprie mura.

Svolgere, pertanto, le attività cliniche dei corsi universitari della nuova istituenda facoltà di medicina nelle corsie di un moderno ospedale ubicato nell’epicentro della nuova città unica sarebbe anche un potente fattore di sviluppo e rigenerazione urbana per la economia e l’organizzazione urbana cittadina.”