Dom 14 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàStudenti da record a Catanzaro, si...

Studenti da record a Catanzaro, si laureano in medicina a soli 23 anni

Con la discussione delle tesi, oggi hanno conseguito il diploma di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia all’Università Magna Graecia di Catanzaro.

I due neo medici sono Ivan Tornabene, nato a Catania il 06/10/1999 ed Alessandra Settecase nata a Palermo il 19/08/1999.

Si dice che quella del medico sia una vera e propria vocazione… ci vuole infatti una forte motivazione a iniziare un percorso di studi non sempre facile, con tanti esami impegnativi da sostenere su libri di migliaia di pagine, molte ore di laboratorio, frequenza assidua, tempo libero assente, ma i due giovani dottori ci sono riusciti anche prima del previsto inseguendo a ritmo serrato un chiaro obiettivo finale: aiutare gli altri a tutti i costi.

A dispetto dei tempi, circa 27 anni è l’età media in cui uno studente completa un percorso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina, Ivan ed Alessandra sono riusciti a concludere il difficile percorso di studi in netto anticipo e con la votazione di 110.

Tra i più giovani laureati in medicina e chirurgia d’Italia, i due medici hanno lavorato anche su interessanti e complicati argomenti delle tesi. Il titolo “Riabilitazione cognitiva nella malattia di Parkinson” scelto da Ivan Tornabene che ha concentrato il proprio interesse su neurologia, mentre Alessandra Settecase con titolo “Sleeve gastrectomy con preservazione dell’antro gastrico: nostra esperienza” ha selto la chirurgia generale.