Mer 6 Dic 2023
spot_img
HomeCostume & SocietàVancali Tessiture Antiche: dalla Calabria lo...

Vancali Tessiture Antiche: dalla Calabria lo scialle in seta e oro più costoso al mondo

Vancali Tessiture Antiche è una Maison che produce scialli e stole di lusso in edizione limitata, tessuti a mano con materiali nobili come seta e cashmere.

Il suo prodotto di punta è lo scialle in seta da gelso e filo d’oro a 24 carati, che ha un costo di 23.000,00 euro e richiede tre mesi di lavoro artigianale.

Questo scialle è stato realizzato su misura per una Principessa indiana, di cui non si può rivelare l’identità per motivi di privacy. Si tratta di un capolavoro di arte e tradizione tessile, che esprime la massima creatività e l’unicità del vancale, uno scialle tipico di Tiriolo, un borgo calabrese dove si tramanda da secoli questo antico rito.

Desirèe Zinnà, CEO di Vancali Tessiture Antiche, ha dichiarato: “Per noi è stato un grande onore e un’immensa gioia aver realizzato e personalizzato il nostro scialle per una Principessa indiana. Siamo fieri di poter esportare oltre i confini nazionali il patrimonio tessile del nostro paese, dimostrando che, finalmente, la nostra tradizione possa aspirare all’universalità.“

Vancali Tessiture Antiche è il primo laboratorio dell’arte della tessitura in Italia, dove si concentra l’abilità di molti maestri tessitori che custodiscono questo antico mestiere. La Maison crede nello studio e nel recupero della tradizione tessile del suo territorio, per esaltare la particolarità del vancale.

Dopo aver aperto uno showroom in via Montenapoleone a Milano, Vancali Tessiture Antiche ha confermato la sua esclusività, la sua qualità e il suo valore artistico con la consegna dello scialle in seta e oro alla Principessa indiana. Tutti gli scialli e le stole di Vancali sono pezzi unici, proprio perché realizzati e rifiniti interamente a mano. Per acquistare lo scialle con fili d’oro 24 carati è necessario ordinare con almeno sei mesi di anticipo.